martedì 20 maggio 2014

Festa della mamma - Mother's Day

L’idea della scatola formata da pagine di album fotografico è piaciuta a varie persone e un paio di settimane fa ne ho realizzata un’altra per la festa della mamma. Ho inserito all’interno le foto dei figli, nipoti e pronipoti della festeggiata e ho scelto come colore della scatola e delle decorazioni delle tinte pastello.
Qui sotto potete vedere l’esterno della scatola e le decorazioni del coperchio.


Ed ecco il coperchio da un’angolazione migliore.


Ho sistemato le farfalle e le libellule in posizioni irregolari e casuali, per dare la sensazione di un autentico volo di insetti.


 Lo schema è quello che avete già visto nel post Happy birthday. Si solleva il coperchio e si vedono le pagine dell’album che “si abbracciano” tra loro.


 Qui sotto vedete l’album completamente aperto e la pagine che si sovrappongono. Al centro, in una specie di piedistallo formato da due fiori, uno lilla e l’altro rosa, c’è un’altra pagina verticale.


Sopra le quattro pagine centrali della struttura esterna si trovano altre due pagine più piccole.


La persona a cui era destinato l’album è di madrelingua spagnola, perciò le parole che ho fustellato sono in questa lingua. Nella pagina a sinistra c’è scritto “hermanos”, cioè ‘fratelli’. Nella pagina a destra il biberon che il bambino ha in mano mi ha suggerito l’idea per le due piccole decorazioni negli angoli.
Alzando la pagina piccola centrale, quella decorata con le foglie…


 … si scopre la foto media, e sollevando anche questa…


 … ecco apparire la foto grande.


 Quanto alla pagina verticale, qui vedete il lato con il fiore lilla…


 … e qui quella con il fiore rosa. Entrambi le pagine sono ulteriormente decorate da fiori più piccoli che richiamano i toni dell’abbigliamento delle persone ritratte.


Ora vi mostro come si chiude la scatola. Questa è la struttura più interna…


… e questa la centrale.


Purtroppo ho dovuto parzialmente tagliare la foto che vedete sotto ed è stato un peccato perché si vede solo una parte dello splendido parco in cui è stata scattata. Quello che resta dello sfondo, però, è ugualmente così bello che meritava come decorazione un allegro volo di farfalle variopinte.


 Sotto la pagina con le farfalle si scopre un bimbo addormentato. Ho definito i bordi dei cuoricini decorativi con diversi tamponi colorati.


E sotto la foto del bimbo addormentato c’è una bella foto dell’acquedotto romano di Segovia, in Spagna.
Ahimé, anche questa foto è stata tagliata, ma neanche nell’originale si vedeva tutto l’acquedotto, che  è davvero enorme e spettacolare.


Nella foto a sinistra c’è scritto “bisnietos”, cioè ‘pronipoti’. Ho aggiunto un riflesso bianco al cuore per dargli un po’ di “anima”.
Solleviamo la foto piccola centrale, quella con i delfini, e scopriamo...


… una bella foto della Pedrera, una delle case di Antoni Gaudí a Barcellona…


… e sotto la Pedrera la foto “hijos”, cioè con i figli.


Ma osserviamo un altro lato dell’album. Solleviamo la foto fatta in cima a un edificio…


… e troviamo Palazzo Vecchio a Firenze …


… e poi due scatti che ho messo di proposito uno accanto all’altro perché, come mi è stato fatto notare durante la selezione delle foto, le due immagini a sinistra e al centro ritraggono le stesse persone nella stessa posizione a distanza di una decina di anni. Perciò ho pensato di segnalarlo fustellando le parole “antes” e “después”, cioè ‘prima’ e ‘dopo’.



Nelle prossime due foto trovate alcune decorazioni viste da vicino.



Riguardo al cartoncino scelto per la struttura esterna e interna e per il coperchio, come dicevo ho scelto la tinta unita, ma con trame particolari.


Spero che questo album vi sia piaciuto. Se è così lasciatemi un commento. Mi aiuterà ad affrontare le fatiche (si fa per dire… ;-)  ) del prossimo lavoro!

4 commenti:

  1. Hi, Mariangela,
    so lovely "photo-box". Gorgeous idea. hugs, Helena

    RispondiElimina
  2. Thank you so much, Helena! I hope you'll come back soon to my blog. I'm preparing new cards.

    Mariangela ;-)

    RispondiElimina
  3. Que lindo! Eu adorei! Deve ter sido muito trabalhoso, mas ficou muito bonito!

    RispondiElimina
  4. Obrigada, Lorena! É trabalhoso, mas não difícil e a coisa positiva é que se pode personalizar totalmente com as decorações.

    ;-)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...